Eleonora Centa
pianista
Si distingue tra i pianisti dell’Accademia delle Arti.
Vasto il suo repertorio per pianoforte e orchestra. Nel 2013 esegue il Secondo concerto di D. Shostakovich con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Castelfranco Veneto, e prende parte al progetto I concerti per tastiera di J.S. Bach.
Come solista e in formazioni cameristiche, sia vocali che strumentali, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero; alcune delle sue esibizioni più importanti sono state a Lugo di Romagna, Belluno, Firenze, Empoli, Pesaro, nonché Bruxelles, Aachen, Debrecén, Antwerpen, Leuven e altre città ancora.
Il cd “Piano Solo” è stato registrato al Teatro “G. Rossini” di Lugo di Romagna – Sound recording, mixing: Tonino Rappoccio – Editing: Corrado Ruzza Photo: Marco Caselli Nirmal – Realizzazione: Susanna Migli
Nata a Feltre nel 1991, a soli quattro anni intraprende lo studio dell’arte della musica. Si diploma con lode al Conservatorio A. Steffani di Castelfranco Veneto con la Prof.ssa Elisa Marion e prosegue la specializzazione a Leuven (Belgio) presso la LUCA – School of Arts, Lemmens Institut, dove consegue due master di pianoforte: nel repertorio solistico (con Irene Russo) e nella musica da camera (con Paul Beelaert e Christel Kessels); al termine del percorso si laurea in entrambe i repertori con lode.
Studia e si perfeziona con alcuni tra i più importanti Maestri: Alexander Lonquich, Sandro De Palma, Sébastien Risler, Giorgio Lovato, Filippo Gamba, Daniel Rivera, Riccardo Risaliti, docente dell’Accademia Pianistica di Imola e Aldo Ciccolini.
Per tre anni consecutivi vince la “Borsa Zambon” e il primo premio al Primo Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale nella città di Piove di Sacco, al Concorso Internazionale Città di Treviso, nonché la menzione speciale al Concorso Giorgio e Aurora Giovannini di Reggio Emilia e altri ancora.
Nel 2011 viene selezionata tra i migliori allievi del Conservatorio A. Steffani e si distingue tra i pianisti dell’Accademia delle Arti ottenendo la partecipazione alla Masterclass con Boris Guiltburg.
Vasto il suo repertorio per pianoforte e orchestra, tra cui il Secondo concerto di D. Shostakovich con il quale si esibisce in Italia e all’estero; prende inoltre parte al progetto I concerti per tastiera di J.S. Bach che prevede l’esecuzione integrale dei concerti.
Come solista e in formazioni cameristiche, sia vocali che strumentali, si esibisce regolarmente in Italia e all’estero; alcune delle sue esibizioni più importanti sono state a Lugo di Romagna, Belluno, Firenze, Empoli, Pesaro, nonché Bruxelles, Aachen, Debrecén, Antwerpen, Leuven e altre città ancora. Nel 2015 registra come prima interpretazione brani di musica contemporanea del maestro compositore Alex Van de Meulbroecke nella raccolta intitolata “Samsara” e partecipa alla registrazione del CD del compositore e oboista Paul Beelaerts.
Il 19 novembre 2015, a Leuven è stata ingaggiata nel progetto per l’esecuzione dell’opera Les Noces di I. Stravinsky nell’organico con 4 pianoforti, percussioni e coro, sotto la direzione del Maestro James Wood.
Nel dicembre 2015, inoltre, è uscito il suo cd da solista “Piano Solo” con musiche di F. Liszt, J. Brahms, A. Ginastera e O. Messiaen.
Rappresenta l’Associazione “Centro di Musica Unisono” dal 2016 in qualità di membro e docente; svolge regolarmente attività di accompagnamento e membro di giuria per esami e concorsi e si presta come solista in progetti musicali di volontariato e beneficenza.