Silente Classic

Alessandro Meacci

pianista, compositore, ricercatore, organizzatore e
docente

nato a Roma (1997) con radici toscane e calabresi. È pianista, compositore, ricercatore, organizzatore e docente. Compie i suoi studi a Bologna, Roma, Venezia e Vibo Valentia.

Diplomatosi con il massimo dei voti in pianoforte e con lode in composizione, si è perfezionato in musica elettronica. Esordisce con il suo primo album a 18 anni, Tetraktys per pianoforte solo, seguiranno Revolution X (2020) e Essential (2023).

Inizia l’avventura di compositore per immagini con il docu-film “Ricordi di Pietra” (2017) con Regia di Giovanni Salvatore. Collabora con la Rai, dal 2021, come compositore, realizzando le musiche dei programmi Geo e Porta a porta e come pianista, esibendosi su Rai2 per il Premio Federico II di Brindisi.

Affascinato dalle nuove tecnologie in campo musicale, entra nel progetto Opusmodus divenendone presto collaboratore a seguito dell’incontro con Janusz Podrazik, inventore e Marco Giommoni, divulgatore.

Fondamentale per il suo percorso la collaborazione con Gianpaolo Salbego, editore, con cui realizza OMA (officina musica attuale) startup di imprenditoria culturale.

Autore di una vasta produzione cameristica, ha ricevuto commissioni da numerosi Enti musicali, fra cui: Accademia Filarmonica Romana, Roma Sinfonietta, Festival d’Autunno, OMAFestival, Ensemble Nuove Musiche Savona, Accademia Erard Ancona.

La sua musica è stata eseguita presso importanti sale da concerto, fra cui: Elgar Room – Royal Albert Hall, Teatro Verdi di Brindisi, Auditorium Ennio Morricone di Tor Vergata; Sala Casella, Accademia Filarmonica Romana; Fondazione Pistoletto a Biella – Terzo Paradiso, Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma, Casa della musica di Trieste, Conservatorio di Musica P. I. Tchaikovsky, Ente dei Concerti di Pesaro. Collabora con orchestre e ensemble come Roma Sinfonietta, l’Orchestra Cantelli, l’Orchestra Ludi Sonores, Quartetto di Sax di F. Salime, Cassander Ensemble, SEEM Sax Quartet e con artisti come l’attore Ettore Bassi e i musicisti Vincenzo Bolognese, Francesco Salime, Marco Maria Tosolini, Daniele Paolillo.

Come pianista si è esibito numerose volte in sale da concerto come il Teatro Politeama di Prato, Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, Teatro Verdi di Brindisi, in Piazza del Campidoglio a Roma.

Come ricercatore e musicologo, tiene seminari e masterclass internazionali con Innocenzo de Gaudio e con Marco Giommoni all’ Università delle Arti di Tirana, il Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza, il GATM (gruppo teoria e analisi) al Conservatorio G. Martucci di Salerno, alla Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia e alla Libera Università Iris Origo di Chianciano Terme. È titolare della cattedra di Pianoforte presso la scuola secondaria. La sua musica è edita da Agenda Produzioni (BO), EROM (Edizioni Romana Musica) e Silente Classic (Multiforce).

Discografia

Video